top of page

Avvocato del Foro di Urbino, esperta nelle separazioni personali dei coniugi e nei divorzi, competente anche nei casi delle coppie che vogliono separarsi o divorziare consensualmente e che non devono più attendere le udienze del tribunale e possono rivolgersi direttamente all'avvocato che avvierà le procedure necessarie. La legge n.162/2014, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, che entrerà in vigore dal mese di dicembre 2014, ha introdotto tra l'altro, la negoziazione assistita e l'avvocato che riceve la richiesta di scioglimento del matrimonio (separazione o divorzio), deve entro 10 giorni, inviare la documentazione al Comune di riferimento. La procedura ultra-semplificata, riguarda anche le coppie che chiedono di cambiare le condizioni di separazione o divorzio. 

L'Avvocato Cristina Di Donfrancesco è disponibile a fornire pareri on line gratuiti, se brevi e che non comportano lo studio di particolari istituti, ovvero con una piccola donazione se comportano questioni un pò più delicate. Per formulare domande si può utilizzare la sezione "Modulo Contatti" ed inviare il proprio quesito.

L'Avvocato Cristina Di Donfrancesco, 

esperto in separazioni e divorzi, diritto di famiglia e dei minori, è specializzato nella gestione delle controversie legali della coppia, della separazione dei coniugi e del divorzio, delle problematiche, dei disaccordi, dei diritti e dei doveri dei conviventi more uxorio / coppia di fatto e dei fidanzati.

L’avvocato fornisce una completa assistenza legale per le problematiche connesse alla crisi di coppia ed al contenzioso tra i coniugi in tutte le sue varie fattispecie. Cura le fasi giudiziali e stragiudiziali della separazione consensuale e giudiziale dei coniugi, del divorzio congiunto e contenzioso, dell'assegno di mantenimento, dell'assegno divorzile, delle questioni economiche tra i coniugi (immobili in comproprietà, comunione e divisione di beni, somme, titoli e conti correnti cointestati, sottrazione e distrazione di beni mobili, immobili e capitali, ecc.), della assegnazione della casa coniugale, dell'affidamento dei figli, delle inadempienze e delle violazioni commesse dal coniuge obbligato, della modifica dei provvedimenti emessi dal Tribunale, della separazione e del divorzio con cittadini stranieri, della tutela del coniuge debole, degli accordi tra i coniugi che intendono separarsi di fatto e non giudizialmente al fine di condividere la casa coniugale e/o disciplinare altri interessi in favore proprio, della famiglia e dei figli, degli accordi e dei patti prematrimoniali. L’avvocato fornisce assistenza legale per la risoluzione delle liti nascenti tra le coppie conviventi more uxorio e per quelle insorte tra i fidanzati (disaccordi insanabili e rottura del fidanzamento, questioni economiche connesse agli acquisti in comune ed alle spese prematrimoniali, ecc.), sugli accordi preliminari e sulle formalità che precedono il matrimonio, sui diritti ed i doveri dei coniugi e delle coppie di fatto.

L’avvocato assiste, altresì, la clientela in tutte le altre problematiche legali concernenti il Diritto Civile, insorgenti dai contrasti, dai disaccordi e dal contenzioso legale di coppia (divisione di beni mobili ed immobili, effetti personali, donazioni, compensazioni e trasferimenti mobiliari ed immobiliari tra i coniugi, contratti preliminari di compravendita - assistenza alla vendita ed all'acquisto di immobili, contratti di locazione, contratti di comodato, separazione giudiziale di beni immobili, problematiche professionali connesse all'acquisto, alla divisione ed alla condivisione di beni professionali ed aziendali, ecc.).

bottom of page